Aprile 2010, La Chiave per l'Eterna Amicizia, di Shehzad Saleem
Farsi degli amici è facile, mantenerli non lo è. Infatti diventare malvisti è molto semplice, una frase a sfallo, una parola troppo dura, un momento di rabbia e rischiamo di finire per perdere i nostri migliori amici. In certi casi gli amici possono anche diventare nemici se questa tendenza non viene controllata.
La chiave per mantenere una lunga amicizia è il controllo di se stessi, anche se non è affatto facile. Ciò può avvenire soltanto attraverso un solido rapporto con Dio e impegnandosi a fondo nel controllo di se stessi e nella moderazione, tutti comportamenti che ci condurranno a una grande ricompensa nell’Aldilà.
Uno dei più duri ostacoli nell’allenare il controllo di se stessi è la risposta non favorevole di un amico. Spesso si resta scoraggiati da una risposta fredda. Non è facile accettare un tale comportamento. Il miglior modo di affrontare ciò è continuare a fare il bene, a prescindere da ciò che ci viene restituito. Ciò richiede un enorme sforzo e tanta pazienza, oltre al non aspettarsi nulla in cambio di un favore fatto. Se il favore viene restituito, esso dovrebbe essere considerato un bonus, ma se ciò non avviene bisogna continuare a fare del bene secondo le proprie possibilità e aderire ai detti:
Fai tutto il bene che puoi
Con tutti i mezzi che hai
In tutti i modi che puoi
In tutti i luoghi che puoi
Tutte le volte che puoi
A tutti quelli che puoi
Per tutto il tempo che puoi